Saturday 5 October, 2024
HomeAttualitàCambiamenti climatici e comunità locali, congresso a Jesi

Bora (Pd) : “Proposta di legge in consiglio regionale per istituire un Osservatorio sui cambiamenti climatici” 

“La questione climatica rappresenta un tema centrale, non più rinviabile, una realtà con cui purtroppo ci confrontiamo ogni giorno, a partire dal caldo estremo e anomalo di questi giorni”. 

Così la consigliera regionale del Partito Democratico Manuela Bora, aprendo il convegno “Cambiamenti climatici: il ruolo delle comunità locali”, organizzato al Palazzo dei Convegni di Jesi dal gruppo assembleare del Partito Democratico. 

“A qualunque livello – ha detto Bora – dall’Europa al piccolo comune, la politica non può e non deve permettersi di ignorare. Con questa premessa nasce l’idea di un Osservatorio regionale sui cambiamenti climatici. Iea che abbiamo subito tradotto in una proposta di legge e che come gruppo consiliare depositeremo la prossima settimana. L’obiettivo è portare l’attenzione della politica regionale sulle comunità locali e sul ruolo attivo che ricoprono, insieme alle istituzioni, nell’affrontare le conseguenze di un clima che proprio sui territori realizza gli effetti più distruttivi”

La proposta di un Osservatorio regionale, avanzata dal dal geologo Andrea Dignani, rappresenta un importante strumento che permetterà alla Regione Marche, tramite un approccio scientifico, di disporre di informazioni affidabili e aggiornate a supporto delle decisioni e delle politiche in ambito climatico.

“Il cambiamento climatico in atto  – ha dichiarato Dignani – ci sottolinea la necessità di adeguare i vari aspetti della nostra società al nuovo assetto climatico. L’osservatorio può essere quello strumento di connessione tra l’azione progettuale e la partecipazione dei cittadini, uno strumento fondamentale quindi per il nostro futuro “. 

“Nella definizione della proposta di legge – ha concluso Bora – abbiamo voluto valorizzare la partecipazione delle comunità e delle istituzioni locali. Lo abbiamo fatto perché crediamo fortemente che nella scelta delle strategie e delle politiche, soprattutto quelle legate alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, non si possa e non si debba escludere i territori e i cittadini. Solo la collaborazione e la conoscenza condivisa degli interventi e delle politiche da attuare può rappresentare la premessa necessaria ad ogni cambiamento delle scelte individuali”.

Autore

Comunicato Stampa