Thursday 19 September, 2024
HomeAttualitàScacchi, campionato jesino 2023 in corso

Successo per la prima tappa al Pub Oscar Wilde dell’evento organizzato da Luigi Ramini, istruttore federale

Sabato 15 luglio nella splendida veranda esterna del noto locale Irish Pub Oscar Wilde di Jesi, si è tenuta la prima tappa del Campionato Jesino di Scacchi 2023 organizzato dall’Istruttore della Federazione Scacchistica Italiana Luigi Ramini.

La modalità del Torneo, giunto alla seconda edizione, è quello di svolgere un vero e proprio campionato jesino diviso in 3 tornei separati, ognuno con le proprie classifiche e premiazioni, con in aggiunta, al termine del terzo torneo, una classifica finale data dalla somma delle gare precedenti, che permetterà di stabilire il campione assoluto di jesi 2023 e i campioni delle varie categorie ( ragazzini, allievi, donne ecc) con ulteriori premi.

Il campionato è aperto a tutti i giocatori di Jesi o agli allievi di qualsiasi età che abbiano fatto anche in passato corsi di Scacchi a jesi. La logica di questa regola è quella di permettere ai giocatori alle prime armi di gareggiare con giocatori più esperti in un’ottica di miglioramento.

Lo stesso Luigi prima dell’inizio della gara ha sottolineato quale deve essere la “filosofia del progetto” affermando che nei tre tornei si deve privilegiare l’aspetto più collaborativo e meno agonistico in un clima estremamente rilassato e divertente tale da evitare che qualcuno possa sentirsi inadatto a giocare.

Tutti i 24 partecipanti al primo torneo hanno recepito nel modo migliore questi principi.

Tornando alla gara: strepitoso risultato di Edith Tittarelli che conquista il podio con il punteggio di 6 su 6, ovvero vincendo tutte le gare disputate e ottenendo così il titolo di “campionessa Oscar Wilde” e mettendo un primo importante tassello per la conquista del titolo di “campione jesino assoluto” detenuto nella prima edizione da Riccardo Bottegal.

Sul podio anche il giovanissimo Cristian Coppari, del Circolo Scacchi Jesi, non nuovo a esaltanti prestazioni, e Maurizio Fava.

Ottimo risultato per Claudio Medardoni che vince il premio come primo degli allievi e quarto assoluto.

Famiglie vincenti quelle dei Baiocco e dei Quercetti. Il giovanissimo Alessio Baiocco vince il premio under 8 (minori di 8 anni) mentre Gioele e Davide Baiocco vincono rispettivamente le categorie under 12 e under 10. Medesimo risultato per Federico e Valentino Quercetti che vincono rispettivamente le categorie under 16 e under 14.

Nota molto positiva le tante presenze femminili al torneo, che dimostrano ancora una volta come gli Scacchi siano uno sport ormai diffuso in entrambi i sessi.

A parte la campionessa Edith, il premio come prima classificata donna è andato alla sorella Elena Tittarelli, sul podio anche Paola Omenetti.

Alla cerimonia di premiazione ha partecipato Stefano Schiavoni titolare del pub e molto appassionato di Scacchi.

La prossima tappa del campionato jesino di Scacchi sarà sabato 5 agosto al circolo Endas di Via Marconi con inizio ore 15 e la gran Finale sabato 26 agosto con inizio alle ore 16 a ” Lo Sbarello” il mitico baretto dei giardini pubblici gestito da Matteo Montesi.

Da segnalare sempre in tema scacchi anche un importante evento organizzato dal nuovo Circolo Scacchi Jesi che si svolgerà domenica 30 luglio in Piazza delle Monnighette alle ore 21, quando il Campione Italiano Luca Moroni affronterà in simultanea 30 giocatori che si vorranno iscrivere. Prima dell’evento ci sarà anche un torneo di Scacchi alle 17 sempre nella stessa location.

Non c’è che dire: la passione per il “nobil giuoco” sembra aumentare in maniera esponenziale di giorno in giorno e tra una partita e l’altra sotto l’ombrellone staremo a vedere chi sarà il campione jesino 2023! Per info Luigi Ramini 3498649630

Autore

Comunicato Stampa