Saturday 6 July, 2024
HomeIn evidenzaGeneral Contractor, innesto di qualità, Marco Petrucci

Un arrivo e una partenza, nel roster del Basket Academy, Marco Petrucci da Faenza e la contemporanea uscita di Tommaso Rossi, che ha esercitato l’opzione di uscita dal contratto.

Il curriculum del neo tesserato è di qualità: viene da ben sei stagioni nell’ambizioso Faenza.

Basket Jesi Academy comunica di aver raggiunto un accordo contrattuale per la prossima stagione con l’atleta Marco Petrucci – ha comunicato la società – l’ala viareggina, classe 1992, arriva a Jesi dopo ben sei stagioni a Faenza dove ha vestito i gradi di capitano risultando un leader indiscusso della formazione faentina. Dopo gli esordi nella città di origine Marco Petrucci si è trasferito al Pistoia Basket 2000, per completare il suo percorso nelle giovanili nell’Under 17 e nell’Under 19.

A Pistoia ha vissuto anche l’emozione del debutto in A2 a soli 17 anni prima di approdare, nel 2011, ad Altopascio in C Gold Toscana dove è rimasto per tre stagioni.

Negli anni successivi le tappe di Monsummano-Montecatini dove si ferma per tre stagioni e poi il trasferimento a Faenza diventando una bandiera della Raggi Solaris. Ala piccola che sa adattarsi anche ad ala grande, buon difensore con attitudine a rimbalzo, Marco Petrucci, 195 cm di altezza per 81 kg, ha nel tiro pesante una delle sue armi tattiche.

Petrucci, che ha chiuso la sua ultima stagione a Faenza con 5.9 punti, 3.8 rimbalzi e 1.8 assist per gara, arriva a Jesi per sostituire Tommy Rossi che non farà parte del roster avendo deciso di esercitare l’opzione di uscita dal contratto che lo legava per un’altra stagione a Basket Jesi Academy.”

«Con Marco Petrucci aggiungiamo solidità al nostro quintetto – il commento del giemme Rizzitiello – portando esperienza, classe e leadership nel nostro gruppo. Seguivamo Marco da un po’ e quando abbiamo capito che potevamo firmarlo abbiamo puntato dritto sulle sue caratteristiche che potranno esserci molto utili. Siamo davvero molto contenti di averlo con noi dopo la sua lunga e fruttuosa parentesi a Faenza».

(foto dalla pagina Facebook di Basket Jesi Academy)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).