Friday 28 June, 2024
HomeCulturaAMBARABÀ, presentata la 26esima edizione del Festival

Spettacoli in 11 comuni della provincia di Ancona. Tra le novità i pic-nic teatrali in zone verdi della città e parchi della regione

Giunto alla sua 26ª edizione, il Festival Ambarabà, prenderà il via il 26 giugno, portando con se 17 spettacoli sotto le stelle e 6 pic-nic pomeridiani nei parchi, attraversando 11 comuni della provincia di Ancona fino al 9 agosto.

Il Festival, promosso da Teatro Giovani teatro Pirata, si snoderà tra le piazze, vie, luoghi d’arte e parchi di Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Fabriano, Genga, Jesi, Ostra, Santa Maria Nuova, Sassoferrato, Senigallia e Serra San Quirico, grazie alla collaborazione con enti locali e nazionali.

Tra le novità, i pic-nic teatrali

Ad inaugurare il festival saranno i pic-nic teatrali, eventi ad ingresso gratuito che si terranno negli spazi verdi delle città o nei parchi naturalistici, che diventeranno per alcuni pomeriggi teatri di storie.

Il primo incontro sarà mercoledì 26 giugno alle 18 nei Giardini Orti Pace a Jesi, seguito da appuntamenti al Giardino delle Sore di Ostra (giovedì 27 giugno), al Parco delle Fonti di Corinaldo (venerdì 28 giugno) e al Parco Esedra di Jesi (mercoledì 3 luglio). Due pic-nic saranno organizzati in collaborazione con il Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, con eventi a Gorgovivo di Serra San Quirico (venerdì 19 luglio) e in località Castelletta di Fabriano (venerdì 9 agosto). La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione su Eventbrite.

Gli spettacoli in cartellone

Il cartellone degli spettacoli, in programma alle 21:30 (tranne le due date di Genga alle 18:30), vedrà esibirsi compagnie di riferimento del teatro per le giovani generazioni. Avranno un costo di ingresso di 5 euro (3 euro per quelli in collaborazione con il Parco Gola della Rossa e Frasassi), e 0,50 euro per i bambini sotto i 3 anni.

Il primo spettacolo sarà lunedì 8 luglio a Sassoferrato con “Il mondo di Oscar“, giocattoli di latta animati sulla magica pista di un circo in miniatura, per una proposta della compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata, in collaborazione con Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

Giovedì 11 luglio il Cortile Scuola Pascoli di Senigallia vede in scena Nata Teatro in “I quattro musicanti di Brema“, ovvero la fiaba dei Grimm in versione Rock’n’Roll, con attore, pupazzi e tanta musica.

Lunedì 15 luglio appuntamento a Corinaldo in Piazza il Terreno per i Fratelli di Taglia in “L’orsetto Gioele“, uno spettacolo d’attore e teatro di figura con interazioni multimediali e tanto divertimento.

Martedì 16 luglio il Cortile Biblioteca Comunale Ferretti, a Chiaravalle, accoglie il Teatro Verde in “In fondo al mare“, uno spettacolo d’attore, pupazzi e teatro sul nero per una divertentissima detective story subacquea.

Giovedì 18 luglio ci si sposta al Cortile Scuola Pascoli di Senigallia, con Alekos Il Poeta delle Bolle in “Rime insaponate“, tra bolle di sapone, magia e poesia per uno spettacolo divertente e surreale.

Martedì 23 luglio ad Ostra (Piazza dei Martiri) c’è il Cta Gorizia in “Piume“, con le favole della tradizione classica raccontate da un’attrice su un letto di cuscini.

Giovedì 25 luglio si torna a Senigallia, al Cortile Scuola Pascoli, per “Zac colpito al cuore!”, lo spettacolo Premio Eolo Award 2016 (il più importante riconoscimento del settore del teatro ragazzi) in una produzione Teatro Giovani Teatro Pirata / Il Laborincolo/ PaneDentiTeatro, con teatro d’attore e muppets animati a vista.

Venerdì 26 luglio c’è uno spettacolo in collaborazione con Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, a Genga con il Teatro Giovani Teatro Pirata in “Le avventure di Pulcino”, protagonista un tenero pupazzo di stoffa in cerca della sua mamma.

Lunedì 29 luglio a Corinaldo (Piazza il Terreno) e venerdì 30 luglio Piazza Magagnini a Santa Maria Nuova appuntamento con “Varietà Prestige” del Teatro Bandito, un omaggio all’Avanspettacolo con marionette a filo animate da una bravissima attrice.

Mercoledì 31 luglio si va ad Avacelli (centro storico) per “Torsolo” di Fontemaggiore/Il Laborincolo in uno spettacolo in collaborazione con Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi: un bravissimo burattinaio racconta la storia del più piccolo del paese dei burattini.

Gli appuntamenti di agosto

Giovedì 1 agosto un doppio appuntamento del Festival: a Serra San Quirico c’è “Zac colpito al cuore!”, e a Senigallia (Cortile Scuola Pascoli) va in scena “La vendetta della strega Morgana” della compagnia I Burattini di Mattia, per uno spettacolo di burattini della tradizione emiliana con grande coinvolgimento di pubblico.

Venerdì 2 agosto a Genga replica lo spettacolo di burattini emiliani “La vendetta della strega Morgana”, in collaborazione con Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

Lunedì 5 agosto il centro storico di Loretello di Arcevia accoglie “Arrivi e partenze. Ovvero Storie in Valigia”, un classico del Teatro Pirata con attore ed oggetti.

Martedì 6 agosto in Piazza dei Martiri ad Ostra LaGrù Ragazzi porta in scena “Storie nell’armadio” con pupazzi e burattini. Giovedì 8 agosto a Senigallia (Cortile Scuola Pascoli) si racconta un grande classico, “Il gatto senza stivali”, con la compagnia Gli Alcuni trasporta in uno spettacolo di teatro d’attore e pupazzi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.