Monday 6 May, 2024
HomeAttualitàMorro d’Alba: 25 aprile tra passeggiate e degustazioni

Il piccolo borgo di Morro d’Alba in vista del 25 aprile, pensa ad adulti e famiglia, presentando un programma di iniziative che lega la cultura alla scoperta del territorio.

Dopo le celebrazioni per la festa della Liberazione, previste in piazza Romagnoli alle 10.30, alle 11 partirà una visita guidata nel borgo, condotta dall’Assessore alla cultura Alessandra Boldreghini. Si passerà per la settecentesca chiesa di San Gaudenzio; l’Auditorium Santa Teleucania (anche questo un edificio di origine sacra), per l’ultima apertura della mostra di Claudio Colotti Maree-Donne in rivolta; il Camminamento di ronda la Scarpa, dal quale si può ammirare il panorama che va dai monti Sibillini, al Mare Adriatico e al Conero,  e le colline ricoperte di vigneti;  il Museo Utensilia-Sotterranei del Castello, dove è collocata la mostra permanente del Maestro della fotografia Mario Giacomelli.

Al termine, un brindisi con i prodotti delle cantine del territorio con un costo a partecipante di 3 euro. La prenotazione è obbligatoria al numero 328 5487491 (Assessorato alla cultura e turismo). Durante la visita i bambini verranno coinvolti nella “caccia al tesoro fotografica nel borgo” e nella “caccia all’oggetto nascosto” nei sotterranei, con premio per ogni partecipante.

Dopo un pranzo da consumare in uno dei ristoranti del borgo o al sacco, continueranno le iniziative del pomeriggio. Alle 15.30, la partenza di gruppo per Passeggiando Degustando. Il percorso scelto in questa edizione è lungo 5 Km circa e adatto anche ai bambini, si snoda, come di consueto, su strade e sentieri di campagna nel territorio del vino Lacrima, dove la cultura mezzadrile ha lasciato il segno sia nella presenza dei manufatti rurali, sia nel nome delle vie, nel tracciato dei sentieri o negli scorci immortalati da Mario Giacomelli. E’ gradita la presenza degli amici a quattro zampe.

La passeggiata si concluderà con merenda e calice di vino, nel borgo storico, a cura dell’Azienda “La Marchigiana in tavola” (costo 8 €). La partecipazione alla passeggiata è libera. Per la merenda è necessaria la prenotazione entro le ore 15,00 di Mercoledì 24 aprile. Per prenotazioni alla passeggiata e informazioni sul tracciato: 347 3094182 (Assessorato allo sport). Per la merenda: prenotazione obbligatoria a “La Marchigiana in tavola” 331 8389964.

In caso di pioggia sono confermate la visita guidata del mattino, le attività per bambini e la merenda del pomeriggio, visto che sarà possibile sfruttare gli ambienti coperti del Camminamento di ronda La Scarpa.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.