Sunday 16 June, 2024
HomeAttualitàJesi: nuove attrezzature per sport e divertimento in sei parchi cittadini

Nuove attrezzature e spazi conviviali nei Parchi del Vallato, del Ventaglio, del Cannocchiale, Manzoni, Esedra e Minonna

L’intervento – finanziato con un contributo regionale di 65 mila euro – si inserisce nel percorso di cura degli spazi aperti pubblici, e porterà nuove attrezzature per sport e tempo libero in sei parchi cittadini.

Il progetto prevede infatti l’installazione di attrezzature ben definite e una segnaletica dei percorsi fitness, favorendo così la messa a sistema, da un punto di vista tematico, di importanti aree verdi dislocate nel territorio comunale. I parchi coinvolti sono quelli del Vallato, del Ventaglio, del Cannocchiale, Manzoni, Esedra e Minonna dove verrà dunque implementata la dotazione di attrezzature presenti e dunque delle attività possibili proprio nella logica di valorizzazione sociale degli spazi aperti pubblici.

Gli interventi nei singoli Parchi

In particolare al Parco del Vallato si prevede la realizzazione di un’area da destinare a palestra all’aperto e il ripristino o la sostituzione di panchine danneggiate, oltre alla fornitura di  attrezzi fitness utilizzabili anche da persone con disabilità, mentre al Parco del Ventaglio oltre alle nuove attrezzature e alla sistemazione delle panchine, si procederà alla sistemazione del palco naturale con interventi edilizi di ripristino delle parti degradate. Attrezzature nuove e manutenzione delle panchine anche al Parco del Cannocchiale, con l’aggiunta di una nuova altalena.

Al Parco Manzoni saranno posizionati tre tavoli quadrati dotati di scacchiera e due tavoli tipo pic-nic utilizzabili anche da persone con disabilità. Inoltre è prevista l’installazione di una giostra per bambini utilizzabili anche da minori con disabilità.

Per il Parco Esedra il progetto prevede la realizzazione di un percorso runner di 1.000 m, il ripristino o la sostituzione delle panchine danneggiate e l’installazione di una nuova altalena. Manutenzione delle panchine e installazione di due tavoli tipo pic-nic, infine, al Parco Minonna, area verde ad uso dei residenti del quartiere.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.